Sezione di Diritto Privato e Critica del Diritto
Biblioteca Centrale di Giurisprudenza

Tu sei qui: Home / News / Digitalizzazione del patrimonio antico e di pregio al Festival dello sviluppo sostenibile

ultima modifica 20/05/2019 16:55 - — scaduto

Prende il via martedì 22 maggio il Festival dello sviluppo sostenibile, un'iniziativa di sensibilizzazione volta a promuovere i temi e i valori della sostenibilità, che si articola nella sua dimensione ambientale, sociale e economica.

Con un ricco cartellone di eventi e iniziative, promosse e organizzate da tutte le componenti della comunità universitaria (docenti, associazioni studentesche, dipendenti), l'università di Padova partecipa al festival nell'ambito di “UniPadova Sostenibile”, un progetto che si propone da un lato di coordinare e dare visibilità alle azioni organizzate dall’ateneo in tema di sostenibilità, dall’altro di favorire l’avvio di nuove iniziative, lo sviluppo e l’implementazione di buone pratiche, la disseminazione all’interno della comunità universitaria e all’esterno sul territorio.

Anche il Sistema Bibliotecario partecipa al Festival con l'iniziativa:

Progetti e metodologia di digitalizzazione del patrimonio antico e di pregio

Aula Emiciclo e Biblioteca dell’Orto Botanico, via Orto Botanico 15

Il laboratorio consente al pubblico di seguire direttamente le fasi di lavoro di digitalizzazione di un testo e verificare la sua pubblicazione in rete ad accesso aperto. Viene presentata la piattaforma Phaidra e i progetti di digitalizzazione del patrimonio librario in corso. Al termine è proposta una visita guidata alla Biblioteca dell’Orto Botanico.
Ingresso libero con prenotazione per la visita guidata.

Il  laboratorio e la visita alla biblioteca verrà proposto nelle seguenti date e orari:

21 maggio, ore 15.00 - 16.30

23 maggio, ore 15.00 - 16.30

24 maggio, ore 10.30 - 12.00

27 maggio, ore 15.00 - 16.30

Si veda il sito unipd per il programma completo degli eventi  e iniziative promosse e organizzate nell'ambito della manifestazione.