Biblioteca di Scienze Politiche "Ettore Anchieri"

Tu sei qui: Home / News / AmenteApertA: Cinquant'anni dallo sbarco sulla Luna

AmenteApertA: Cinquant'anni dallo sbarco sulla Luna

ultima modifica 17/09/2019 08:41 - — scaduto

Galileo

Per i cinquant’anni dallo sbarco sulla Luna vi proponiamo una mostra bibliografica dedicata alla Luna e, in particolare, sugli studi svolti da Galileo Galilei nel suo periodo padovano  (1592-1610).

Biagioli, M., Galileo's instruments of credit : telescopes, images, secrecy, Chicago : The University of Chicago Press, 2006

Bravo, G.M.,  Ferrone, V.,  Il processo a Galileo Galilei e la questione galileiana, Roma: Edizioni di Storia e letteratura, 2010.

Bucciantini, M., Il caso Galileo : una rilettura storica, filosofica, teologica, convegno internazionale di studi, Firenze, 26-30 maggio 2009, Firenze: Olschki, 2011.

Drake, S., Galileo, Bologna: Il mulino, c1998.

D'Addio, M., Considerazioni sui processi a Galileo, Roma : Herder, 1985.

Galilei, G., Dialogo di Galileo Galilei sopra i due massimi sistemi del mondo tolemaico e copernicano, Firenze: L. S. Olschki, 1999.

Greco, P., I nipoti di Galileo : chi prepara il futuro della scienza e dell'Italia nell'era della conoscenza, Milano : Dalai, 2011

Lomonaco, F., Torrini, M., a cura di, Galileo e Napoli, Napoli : Guida, 1987.

Mayer, T. F., The Roman inquisition : papal bureaucracy and its laws in the age of Galileo, Philadelphia: University of Pennsylvania Press, 2013.

McMullin, E., The church and Galileo, Notre Dame, University of Notre Dame Press, c2005.

Pagano, S.,  I documenti vaticani del processo di Galileo Galilei : 1611-1741, Citta del Vaticano: Archivio segreto vaticano, 2009.

Pesce, M., L'ermeneutica biblica di Galileo e le due strade della teologia cristiana Roma, Edizioni di storia eletteratura, 2005.

Redondi, P., Galileo eretico, Torino : Einaudi, 1983.

Santinello, G. A cura di,  Galileo e la cultura padovana : convegno di studio promosso dall'Accademia Patavina di scienze lettere ed arti nell'ambito delle celebrazioni galileiane dell'Università di Padova, 13-15 febbraio 1992, Padova : CEDAM, 1992.

Shea, W. R., Copernico, Galileo, Cartesio : aspetti della rivoluzione scientifica, Roma : Armando, 1989.

Spini, G., Galileo, Campanella e il divinus poeta, Bologna : Il Mulino, 1996.

Theissen, G., L'ombra del Galileo : romanzo storico, Torino : Claudiana, 1990.