Strumenti personali

Biblioteche di Economia e di Geografia - Emeroteca
Polo di Scienze Sociali
This is just a brief note

Sezioni

Tu sei qui: Home / CDE

Centro di Documentazione Europea

DOVE SIAMO

Via del Santo 22, 35123 - Padova (mappa)

telefono:  +39 049 8271515

contatti:  

ORARI DI APERTURA

SALA LETTURA:

Lunedì - Venerdì

9.00 - 22.45

Sabato - Domenica

9.15 - 18.00

UFFICIO:

Lunedì - Venerdì   

9.00 - 13.00


"Independence of the Judiciary: A Challenge for Europe" è il titolo di un seminario/tavola rotonda che si svolgerà presso il Dipartimento di Diritto Pubblico, Internazionale e Comunitario / Scuola di Giurisprudenza dell'Università di Padova, nell'ambito delle attività del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza e del Centro di Documentazione europea. Giudici e accademici si confronteranno sulle situazioni di Polonia e Turchia, come esempi di "grandi malati" in cui i principi dello Stato di diritto sono poste a rischio, e della Slovenia, nel contesto di una più ampia riflessione sull'indipendenza della magistratura nei sistemi in transizione. Il dibattito si sposterà poi sulle possibili reazioni dell'Unione europea e del Consiglio d'Europa, e sul ruolo del diritto internazionale, nel contesto di tali sfide, per poi lasciare spazio ad alcune considerazioni di ritorno anche sul sistema italiano e al dibattito con il pubblico. L'evento, che si svolgerà in inglese, è anzitutto diretto a studenti, dottorandi e docenti della Scuola di Giurisprudenza dell'Università di Padova, ma è aperto alla partecipazione di studenti e docenti interessati di altre Scuole, dei magistrati e degli avvocati. 

Quando: Il 25 Maggio, alle ore 15
Dove: Palazzo del Bo, Aula Gabbin

Scarica la locandina.




Nel video il Prof. Bernardo Cortese, Docente della Scuola di Giurisprudenza dell'Università di Padova - Dipartimento di Diritto Pubblico, Internazionale e Comunitario, presenta il Convegno su "Indipendenza della Magistratura: una sfida per l'Europa".





IN PRIMO PIANO

Workshop di EU Careers in Italia "Una carriera nell'UE"

Lunedì 21 maggio 2018 dalle ore 10.00 alle 12.30, presso l'Aula Nievo, Palazzo Bo dell'Università degli Studi di Padova, si tiene il workshop di EU Careers in Italia "Una carriera nell'UE" a cura del Centro di Documentazione Europea dell'Università degli Studi di Padova, in collaborazione con Europe Direct del Comune di Venezia e con il patrocinio del Dipartimento di Diritto Pubblico, Internazionale e Comunitario - DiPIC.

Vai alla pagina dell'evento.

Studio Europa


Lo Studio Europa è lo studio radiofonico della Rappresentanza. Permette alle emittenti radiofoniche di trasmettere programmi, dibattiti e interviste, incentrati sull'Unione europea. Nello studio la Rappresentanza produce trasmissioni quali "22 minuti - una settimana in Europa" e "Un libro per l'Europa".