Strumenti personali

Biblioteche di Economia e di Geografia - Emeroteca
Polo di Scienze Sociali
This is just a brief note

Sezioni

Tu sei qui: Home / COLLEZIONI DIGITALI

COLLEZIONI DIGITALI

Quella istituita dall’Università di Padova nel 1872 fu la prima cattedra di Geografia in Italia. L’imponente patrimonio cartografico e bibliografico accumulato dalla Biblioteca in 140 anni di vita accademica è di grande valore scientifico, ma non sempre di facile accesso – per motivi di sicurezza e di conservazione.
Si è deciso così di pubblicare su Phaidra una selezione delle collezioni di pregio possedute dalla biblioteca di Geografia: al momento circa 2600 file, visualizzabili ad alta risoluzione grazie a un image-viewer.
Per ciascuna collezione proponiamo la visualizzazione di una sua anteprima; mentre per la consultazione delle collezioni nel loro complesso potete cliccare sul titolo della collezione e poi sui titoli contenuti nella collezione.

Dal Mappamondo Borgiano (1430 circa) al primo atlante moderno ideato da Ortelio (1570); dall'Atlante di Geografia Universale di Naymiller & Allodi (1864) alle carte dei viaggi compiuti nell'Africa Equatoriale nella seconda metà del XIX secolo. Un viaggio affascinante nell'evoluzione di questo prodotto editoriale. Sfoglia un’anteprima della collezione.

Selezione di mappe storiche raffiguranti Padova e il suo territorio, l'idrografia dell'area veneta, Venezia e l'Adriatico. Di particolare rilievo la Gran carta del Padovano di G. A. Rizzi Zannoni (1780) e le oltre 70 mappe della Laguna di Venezia incise nel corso del XIX secolo. Sfoglia un’anteprima della collezione.