Strumenti personali

Biblioteche di Economia e di Geografia - Emeroteca
Polo di Scienze Sociali
This is just a brief note

Sezioni

Collezioni speciali

ultima modifica 02/02/2018 11:09

La Biblioteca di Scienze economiche e aziendali custodisce due importanti collezioni sulla vita e la produzione scientifica di Giulio Alessio e Marco Fanno, professori di Scienza delle finanze presso l'Università di Padova e grandi economisti italiani.

Il fondo "Marco Fanno" è costituito dai  volumi della sua biblioteca personale (circa 1500) e da un fondo archivistico formato dai suoi appunti manoscritti, che coprono ben quarantacinque anni di attività di ricerca. Il fondo è indicizzato sul sito dell'Archivio Storico degli Economisti: per consultare l'elenco delle carte di cui è composto basta inserire "Fanno" nel campo Fondo. I documenti del fondo archivistico sono stati interamente condizionati e digitalizzati e sono al momento consultabili su PC presso la nostra biblioteca richiedendoli ai bibliotecari, previa compilazione di un modulo di richiesta.

Il fondo "Giulio Alessio" è costituito dai volumi della biblioteca personale di Giulio Alessio: circa 750 opere, di cui almeno 50 antiche.

Tutti i volumi sono stati catalogati e sono ricercabili nell'OPAC. Possono essere consultati ma per ragioni di sicurezza sono esclusi dal prestito.