Attenzione - Oggi 8 marzo chiusura anticipata alle 18.00 per sciopero

ultima modifica 08/03/2019 11:53

In occasione dello SCIOPERO GENERALE MONDIALE dell'otto marzo, questa sera la Biblioteca Ca' Borin non può garantire l'apertura prolungata e chiuderà quindi alle 18.00.
Buona festa della donna a tutte e a tutti!

Online su Moodle il corso "Come affrontare la prova finale o la tesi di laurea"

ultima modifica 08/03/2019 11:52

È online su Moodle il corso Come affrontare la prova finale o la tesi di laurea destinato a tutti i tesisti di Scienze Sociali.

Il corso è aperto a tutti gli studenti che si trovino ad affrontare la stesura della prova finale o della tesi, ma contiene indicazioni specifiche per gli studenti afferenti ai seguenti Dipartimenti: dSEA, DiSSGeA, SPGI, Scienze statistiche e Diritto comparato.

NB Il corso non dà diritto all'ATTESTATO da consegnare in segreteria didattica SPGI.

Il corso ti darà indicazioni su

• come strutturare la tua tesi
  • come scrivere un testo scientifico
  • come presentare e valorizzare il lavoro svolto

Panico da tesi

Per la fase preliminare di ricerca bibliografica, individuazione delle fonti, predisposizione e selezione dei materiali vai al corso ABC della ricerca e utilizza le banche dati specifiche per la tua area disciplinare.

Problemi con la bibliografia? Partecipa ai nostri laboratori su Mendeley e Zotero!

ultima modifica 08/03/2019 11:35

I programmi gratuiti per la gestione delle bibliografie, come Mendeley e Zotero, ti possono aiutare nella stesura di un testo scientifico (tesi, tesina, paper...), in cui è importante citare correttamente le fonti e gli autori ai quali si fa riferimento per mettere a confronto idee e opinioni e documentare il proprio percorso di ricerca.

Ma come tenere tutto sotto controllo in modo efficace?

Puoi usare strumenti come Zotero e Mendeley che ti aiutano a:

- importare citazioni da cataloghi, banche dati e siti web
    - creare e organizzare le bibliografie di tesi, libri e articoli
    - inserire e formattare le citazioni nel testo dei documenti

Per saperne di più, consulta la pagina Gestione Bibliografie e iscriviti ai laboratori!

Locandina con calendario prossimi corsi