EVENTO - PHAIDRAcon 2020 (18-19-20 novembre)

ultima modifica 18/11/2020 11:08

Phaidra è la piattaforma per l’archiviazione a lungo termine di oggetti e collezioni digitali. Nata all'Università di Vienna, nel 2010 viene adottata dal Sistema Bibliotecario di Ateneo dell'Università di Padova. In concomitanza con il primo decennale di questa collaborazione, dal 18 al 20 Novembre si terrà l'evento pubblico in modalità virtuale PHAIDRAcon 2020.

PHAIDRAcon 2020 riunisce professionisti, esperti e stakeholder da ogni angolo del mondo accademico. Per tre giorni si esplorerà la necessità di un sistema di archiviazione robusto, accessibile e open source, offrendo uno spazio ai professionisti per discutere l'utilizzo di Phaidra nel mondo reale.

La giornata del 20 Novembre, dedicata alla discussione di esperienze concrete, ospiterà vari contributi dell'Università di Padova, con le testimonianze di Elena Canadelli (Professore associato in Storia della Scienza) "Phaidra: A Key Resource for the History of Science", di Isabella Colpo (Centro di Ateneo per i Musei"Phaidra experience: showcasing the University Museums collections at the University of Padova" e infine di Lorisa Andreoli e Gianluca Drago (Sistema Bibliotecario di Ateneo"2010-2020: A fair coevolution of Phaidra at the University of Padova", la storia della fruttuosa collaborazione decennale tra le università di Padova e Vienna nell'utilizzo e sviluppo, tuttora in corso, di Phaidra.

La partecipazione a PHAIDRAcon 2020 è libera. Il link per la connessione via Zoom agli interventi è incluso nel programma.

Sito ufficiale: https://phaidracon.univie.ac.at
Programma: https://phaidracon.univie.ac.at/schedule/

❗️AVVISO PER GLI UTENTI ESTERNI ALL'UNIVERSITA'❗️

ultima modifica 06/11/2020 10:02
Da oggi, venerdì 6 novembre, in coerenza con quanto stabilito dall'ultimo DPCM e dalle disposizioni del Rettore, le biblioteche di tutto l'Ateneo resteranno aperte esclusivamente per docenti e studenti iscritti regolarmente. Purtroppo quindi, gli utenti esterni all'Università, fintanto che resteranno in vigore le attuali disposizioni, non potranno più accedere alle biblioteche per studiare o per il prestito e la restituzione dei libri. A breve verranno fornite disposizioni sulle modalità da seguite per restituire i libri già in prestito

Webinar su Galileo Discovery: online dal 14 ottobre

ultima modifica 02/11/2020 12:18

Partono i nuovi webinar interamente dedicati alla scoperta del nuovo GalileoDiscovery, realizzati in collaborazione con le altre biblioteche del Polo di Scienze Sociali.

Per il mese di ottobre sono previste  3 sessioni via Zoom:

martedì 10 novembre ore 10.00-11.00
venerdì 20 novembre ore 10.00-11.00