Problemi con la bibliografia? Partecipa ai nostri laboratori su Mendeley e Zotero! - Iscrizioni per gennaio 2020

ultima modifica 19/12/2019 10:51

I programmi gratuiti per la gestione delle bibliografie, come Mendeley e Zotero, ti possono aiutare nella stesura di un testo scientifico (tesi, tesina, paper...), in cui è importante citare correttamente le fonti e gli autori ai quali si fa riferimento per mettere a confronto idee e opinioni e documentare il proprio percorso di ricerca.

Ma come tenere tutto sotto controllo in modo efficace?

Puoi usare strumenti come Zotero e Mendeley che ti aiutano a:

- importare citazioni da cataloghi, banche dati e siti web
- creare e organizzare le bibliografie di tesi, libri e articoli
- inserire e formattare le citazioni nel testo dei documenti

Per saperne di più, consulta la pagina Gestione Bibliografie e iscriviti ai laboratori!

Locandina con calendario prossimi corsi

Esplora, misura, racconta. Il primo museo di geografia in Italia...ed è qui accanto!

ultima modifica 12/12/2019 14:58

L’Università di Padova inaugura il primo Museo di Geografia in Italia.

Primo in Italia, il Museo di Geografia del Dipartimento di Scienze storiche, geografiche e dell’Antichità è il dodicesimo museo universitario padovano. Unico nel suo genere, mira ad accompagnare il visitatore nella riscoperta del fascino e della forza della geografia, disciplina da sempre animata dal desiderio di conoscenza del mondo attraverso il continuo confronto tra metodi delle scienze naturali e delle scienze sociali.

Caratterizzate da pezzi di grande valore, le collezioni di Geografia rappresentano preziosatestimonianza delle attività di ricerca e didattica svolte all’Università di Padova nel campo della geografia dal 1872 ad oggi e raccontano gli affascinanti sviluppi del pensiero geografico. Attraverso strumenti, carte, globi, plastici e fotografie, il Museo propone un viaggio articolato in tre tappe, riassunte nelle parole chiave esplora - misura - racconta.

Lettura illustrata del libro per ragazze e ragazzi sul medico Andrea Vesalio (Archivio Antico - Palazzo Bo - 11 dicembre h 17.00)

ultima modifica 03/12/2019 12:35

Lettura illustrata del libro per ragazze e ragazzi sul medico Andrea Vesalio che a Padova rivoluzionò lo studio del corpo umano, con testi di Luisa Mattia e illustrazioni di Marco Brancato. Si tratta della terza uscita della collana Storie libere, edita da Carthusia Edizioni, rivolta al pubblico dei più piccoli e che l'Università di Padova dedica ai grandi personaggi che l'hanno caratterizzata dal 1222 ad oggi.

All'incontro di presentazione, che ha luogo l'11 dicembre nell'Archivio Antico di Palazzo Bo alle ore 17,  partecipano: il rettore dell’Università di Padova Rosario Rizzuto, la prorettrice alle relazioni culturali, sociali e di genere dell’Università di Padova Annalisa Oboe, l'editrice e direttrice editoriale di Carthusia Edizioni Patrizia Zerbi, la scrittrice Luisa Mattia e l'illustratore Marco Brancato.

Prima della presentazione, alle 16.30, è possibile effettuare una visita gratuita al teatro anatomico e alla sala di medicina, con ritrovo presso la biglietteria di Palazzo Bo dove, alle 16.15 è possibile ritirare i biglietti gratuiti per partecipare all'evento.

La partecipazione è libera, su iscrizione.

Informazioni e link di prenotazione sono disponibili alla pagina:https://ilbolive.unipd.it/it/event/vesalio-mistero-dellanatomista