Biblioteche di Economia e di Geografia - Emeroteca

NEW! Corso Moodle "Scholarly Communication and Principles of Open Science"

ultima modifica 28/06/2018 10:57

"Scholarly Communication and Principles of Open Science" è una nuova risorsa formativa on-line realizzata dal Sistema Bibliotecario dedicata ai dottorandi e a tutti coloro che sono interessati ai principi e ai fondamenti dell'Open Science.

Il corso, in lingua inglese,  è composto da  4 moduli indipendenti, ciascuno accompagnato da un test per l'autoverifica di apprendimento:

• The Management of Rights in the Scholarly Communication
  • Open Access and Scholarly Communication
  • From Open Access to Open Data
  • Author's Rights and PhD Thesis
I corso è tra i materiali formativi associati alla PhD Educational Week on Trasferable skills tenutasi a Padova dal 4 all'8 giugno 2018.

L'accesso al corso è libero, senza autenticazione.

Problemi con la bibliografia? Partecipa ai nostri laboratori su Zotero! (22 giugno Aula ADI-Scienze Politiche)

ultima modifica 05/06/2018 13:24
Prossimo laboratorio su ZOTERO:

venerdì 22 giugno 10.30-12.00 Aula ADI Scienze Politiche Via del Santo 28, Padova

I programmi gratuiti per la gestione delle bibliografie, come Mendeley e Zotero, ti possono aiutare nella stesura di un testo scientifico (tesi, tesina, paper...), in cui è importante citare correttamente le fonti e gli autori ai quali si fa riferimento per mettere a confronto idee e opinioni e documentare il proprio percorso di ricerca.

Ma come tenere tutto sotto controllo in modo efficace?

Puoi usare strumenti come Zotero e Mendeley che ti aiutano a:

- importare citazioni da cataloghi, banche dati e siti web
- creare e organizzare le bibliografie di tesi, libri e articoli
- inserire e formattare le citazioni nel testo dei documenti

Per saperne di più, consulta la pagina Gestione Bibliografie e iscriviti ai laboratori!

Locandina con calendario prossimi corsi

Banche dati de Il Sole24ore: interfaccia di navigazione

ultima modifica 07/05/2018 16:09

Da oggi le banche dati de Il Sole24Ore sono consultabili attraverso una  rinnovata interfaccia di navigazione.

La nuova interfaccia è dotata di:

• un motore di ricerca estremamente versatile ed efficace, che consente molteplici modalità di ricerca e raffinamento dei risultati;
  • menu di navigazione intuitivo e innovativo, per tenere sempre a portata di click tutti i contenuti della banca dati;
  • sistema di navigazione per indici organizzato per materia;
  • sistema di navigazione per riferimenti;
  • prestazioni d'uso ottimali e piena compatibilità con tutti i principali browser.