ZOTERO: laboratori a distanza - giugno 2020

ultima modifica 25/05/2020 13:18

Per il mese di giugno 2020 le biblioteche del Polo di Scienze Sociali hanno organizzato cinque laboratori dedicati a Zotero, il software gratuito per gestire la bibliografia personale in tesi, elaborati e articoli.
Il laboratorio dura un'ora e mezza e consiste in una panoramica sull'uso del software, con l'obiettivo di rendere l'utente autonomo nell'uso di questo strumento.
Guida breve in PDF(a cura del Centro di Ateneo per le Biblioteche)

Per contenere la diffusione del Coronavirus i laboratori Zotero di maggio 2020 si svolgeranno a distanza tramite la piattaforma ZOOM. Gli iscritti riceveranno via mail le istruzioni per l’accesso.

GIUGNO

Martedi 9 giugno, ore 10.30-12.00

Per la partecipazione è necessario iscriversi al seguente link (Area di Scienze Sociali):

I calendari per le iscrizioni si visualizzano quando mancano 60 giorni allo svolgimento dell'esercitazione

ABC della RICERCA: esercitazioni a distanza - giugno / luglio 2020

ultima modifica 26/05/2020 08:47

ABC della ricerca: competenze informative e ricerche bibliografiche per la tesi

La partecipazione al laboratorio ABC (parte teorica su Moodle in orario libero + esercitazione in aula, da prenotare obbligatoriamente) prevede il rilascio dell'attestato che consentirà di chiedere l'assegnazione del titolo di tesi (Nuova Disciplina dell'esame finale, Laureandi triennalisti ex D.M. 270) ed è obbligatoria per i laureandi triennalisti dello SPGI e del corso di laurea in Scienze Sociologiche al FiSPPA.

Per contenere la diffusione del Coronavirus le esercitazioni da marzo a luglio 2020 si svolgono a distanza tramite la piattaforma ZOOM. Gli iscritti riceveranno via mail le istruzioni per l’accesso.

GIUGNO

Giovedì 4 giugno, ore 10.00-12.00

Venerdì 12 giugno, ore 10.00-12.00

Giovedì 18 giugno, ore 10.00-12.00

Giovedì 25 giugno, ore 15.00-17.00

LUGLIO

Venerdì 3 luglio, ore 10.00-12.00

Giovedì 9 luglio, ore 10.00-12.00

🎬🎬🎬🎬
Per saperne di più su Zoom guarda i videotutorial su Mediaspace:

Nuove disposizioni. Dal 5 maggio le biblioteche riaprono solo per le attività di ricerca.

ultima modifica 05/05/2020 07:53

La Biblioteca Ca' Borin è ancora chiusa e sarà la Biblioteca di Scienze Politiche  a svolgere il servizio di prestito e restituzioni libri per gli utenti abilitati al servizio (docenti, ricercatori, borsisti, dottorandi, specializzandi, assegnisti, contrattisti e laureandi).

In linea con le disposizioni Rettorali che regolano la ripresa delle normali attività di ricerca a partire dal 5 maggio riapriranno anche alcune Biblioteche del sistema Bibliotecario.

Come indicato nel documento di Ateneo Protocollo per il contrasto e il contenimento del virus SARS COV-2, la riapertura delle biblioteche è indirizzata a consentire lo svolgimento delle attività di ricerca a docenti, ricercatori, borsisti, dottorandi, specializzandi, assegnisti, contrattisti e laureandi.

La riapertura delle biblioteche riguarda i seguenti servizi: prestito e restituzione volumi, document delivery e prestito interbibliotecario, consultazione rapida, consultazione con permanenza.

L’accesso e la permanenza nei locali per attività di studio e consultazione dei testi possono avvenire esclusivamente mediante prenotazione telematica attraverso l'App Affluences di apposita postazione identificata dalla biblioteca in modo da garantire il prescritto distanziamento sociale. L’ingresso degli utenti prenotati verrà ugualmente contingentato attraverso la prenotazione allo scopo di evitare assembramenti. La richiesta e restituzione di volumi senza permanenza nei locali avverranno mediante prenotazione telematica.

Giorni, orari e modalità di apertura delle singole biblioteche verranno quanto prima rese disponibili sui siti web delle biblioteche stesse.

L’app mobile Affluences è gratuita, priva di pubblicità ed è liberamente scaricabile da App Store e Google Play.

Indicazioni per gli utenti