Notizie del sito

MOSTRE VIRTUALI: La guerra di Abele. Il mondo dei vinti durante la Grande Guerra, con uno sguardo al presente. I documenti conservati nelle biblioteche di Scienze Sociali.

ultima modifica 16/11/2023 11:26

La guerra di Abele

La guerra di Abele, titolo con un evidente richiamo biblico, trae ispirazione da un inedito diario di guerra di Abele Lago, padre del giornalista Giorgio e soldato tra il 1917 e il 1918. La Prima Guerra Mondiale rappresenta un punto di rottura radicale rispetto alle tradizionali modalità di conflitto, per il coinvolgimento massiccio della popolazione civile, massacrata o sradicata, e per il ruolo decisivo della tecnologia e della propaganda. Trattandosi di caratteristiche drammaticamente attuali, la mostra si muove tra passato e presente e si articola in tre sezioni.

La prima, di taglio statistico, analizza il flusso dei profughi durante la Grande Guerra attraverso tre Censimenti, per concludersi con i dati attuali dell’Agenzia per i Rifugiati dell’Onu circa i profughi provocati dalle guerre dei giorni nostri. La seconda presenta una selezione ragionata di libri, posseduti dalle Biblioteche del Polo delle Scienze Sociali, che hanno per oggetto la vita di tutti quegli attori che la guerra moderna travolge: i vinti privi di voce, spesso dimenticati dalla storiografia  ufficiale. Infine la terza sezione, più intima, raccoglie le piccole testimonianze di protagonisti di allora e di oggi. Partendo da quattro giovani soldati che hanno combattuto durante la Prima guerra mondiale, si ritorna al presente con le testimonianze di uno studente e di una studentessa dell'Università di Padova, in fuga rispettivamente dal Sud Sudan e dall’Ucraina. Fotografie, cartoline, diari, oggetti personali, memorie rievocate in prima persona o dai familiari fanno emergere gli aspetti più dolorosi della guerra, comuni a tutti gli Abele del passato e del presente.

L'ABC della ricerca ora è anche un Open Badge!

ultima modifica 02/11/2023 11:23

OpenBadge ABC

L’Abc della ricerca ora è anche un Open Badge.

Iscriviti ai laboratori delle Biblioteche del Polo di Scienze Sociali qui:
 www.cab.unipd.it/Corsi-SBA-Iscrizione.

Tutte le info sul sito della Biblioteca

Dal 2 ottobre riprende l'orario prolungato

ultima modifica 27/09/2023 11:02