Biblioteca di Storia
Polo Umanistico

Tu sei qui: Home / News / 19 aprile: 30 anni dalla morte di Augusta Luzzato Dina

19 aprile: 30 anni dalla morte di Augusta Luzzato Dina

ultima modifica 19/04/2019 09:08

Trent’anni fa, il 19 aprile 1989 moriva a Padova Augusta Luzzato Dina, lasciando all’Università di Padova il suo palazzo in via del Vescovado, attuale sede del DiSSGEA e della Biblioteca di Storia.

Nata a Padova il 22 giugno 1898, sposa il Marchese Antonio Buzzaccarini nel 1923 e nel 1926 nasce il loro unico figlio Pier Galeazzo, morto nel 1946. Dopo la sua morte Augusta si dedica alla scultura per lenire il dolore per la perdita del figlio. Col nome d’arte di Galastena partecipa a svariate mostre d’arte locali, nazionali e internazionali, conseguendo numerosi premi. Divenuta la ritrattista ufficiale dell’Università sono molti i busti dei professori che portano la sua firma, tuttora conservati in Ateneo.

Estremamente attiva nella vita della sua città partecipa da sempre a numerose iniziative di beneficienza, tra cui ricordiamo la fondazione di un ambulatorio medico gratuito per gli indigenti, situato proprio nel suo palazzo e dedicato alla memoria del figlio.

Se volete approfondire la sua storia e ammirare alcune fotografie delle sue opere potete trovare in Biblioteca un libro su di lei, in cui sono state pubblicate anche alcune delle sue poesie.