Tu sei qui: Home / USA LE BIBLIOTECHE / contenuti-usa-le-biblioteche / ABC DELLA RICERCA: competenza informativa ed indagini bibliografiche

ABC DELLA RICERCA: competenza informativa ed indagini bibliografiche

ultima modifica 02/11/2023 11:17

ABC della ricerca è un laboratorio sulla "competenza informativa", cioè sulla capacità di cercare, trovare, selezionare e utilizzare le informazioni bibliografiche in maniera corretta.

Contenuti del corso sono:Open BAdge ABC

1. La competenza informativa.
  2. La ricerca bibliografica: indagine, ricerca, localizzazione.
  3. Le risorse del Sistema Bibliotecario d'Ateneo.
  4. La selezione dei documenti: tipologia e affidabilità delle fonti.
  5. L'utilizzo dei documenti: citazioni, plagio e bibliografia.

Il Sistema Bibliotecario di Ateneo rilascia un Open Badge ABC della ricerca agli studenti e alle studentesse che completano il percorso previsto nel polo di Scienze Sociali in modalità blended  (corso su Moodle SBA + consegna di un compito da casa + partecipazione all’esercitazione in aula fisica o virtuale).

Gli studenti in possesso dei requisiti riceveranno da Bestr all’indirizzo email istituzionale (nome.cognome@studenti.unid.it) una comunicazione contenente il link per il ritiro online del Badge assegnato.

Per capire meglio cosa sono gli Open Badge e come inserirli sul proprio curriculum vitae o su Linkedin consulta la pagina Open Badge Unipd.