Tu sei qui: Home / EVENTI / contenuti-Eventi / Filosofia e ambiente

Filosofia e ambiente

ultima modifica 16/05/2023 11:07

incontri d'autore

Con “Incontri d’autore“  intendiamo creare dei momenti di confronto fra gli autori di recenti monografie di area filosofica, studenti e professori. Gli incontri prevedono una presentazione con un taglio che la renda accessibile anche ai non esperti e un ampio spazio riservato alla discussione. Sono previsti due incontri a semestre e a seguire un aperitivo con gli autori.

Candido

In sala seminari, Mercoledì 17 Maggio 2023 dalle ore 15.30 alle 17

Inserito nel programma ufficiale del Festival dello sviluppo sostenibile 2023, la biblioteca di Filosofia è orgogliosa di ospitare Elena Casetta che presenterà il suo nuovo libro "Filosofia dell'ambiente", ‎Il Mulino 2023.

Per partecipare all'evento sarà necessaria la prenotazione in Affluences nella sala denominata "Incontri d'Autore", che sarà visibile dal 10 Maggio per le prenotazioni, aperte a tutti, fino ad esaurimento posti.

L'Autrice

Elena Casetta insegna Filosofia della natura e Filosofia della biologia nel Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’educazione dell’Università di Torino. Tra i suoi libri ricordiamo «Filosofia della biologia» (con A. Borghini, Carocci, 2013).

Abstract

Ci sono fondate ragioni per credere che la diga costruita da un castoro sia naturale e un bacino idroelettrico no? In che modo l’essere umano è diventato una grande forza geologica, in grado di alterare lo stato della biosfera? Quale rapporto intercorre tra l’ambiente umano e quello delle altre specie? La filosofia dell’ambiente si occupa di rispondere a domande come queste e, più in generale, di indagare la relazione tra gli umani e i loro dintorni. Il libro aiuta a capire la crisi ecologica attraverso una trattazione sistematica e scientificamente informata dell’ambiente dei viventi. L’idea che lo guida è che non è possibile gestire l’ambiente umano senza comprendere l’interazione tra i viventi e ciò che li circonda, e senza tener conto di come essi siano insieme prodotti e artefici dell’ambiente.

Spunti di approfondimento

Il Festival dello Sviluppo Sostenibile

Il Festival dello Sviluppo Sostenibile, promosso dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) in collaborazione con RUS (Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile), è la più grande iniziativa a livello nazionale per la promozione dei temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale.

Giunto alla sua settima edizione, il Festival si propone di sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, diffondere la cultura della sostenibilità e realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta all’Italia di attuare l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e centrare i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs).

archiviato sotto: ,