Tu sei qui: Home / EVENTI / contenuti-Eventi / Il campo della coscienza. Aron Gurwitsch e la fenomenologia trascendentale

Il campo della coscienza. Aron Gurwitsch e la fenomenologia trascendentale

ultima modifica 07/02/2024 09:28

incontri d'autore

Con “Incontri d’autore“ intendiamo creare dei momenti di confronto fra gli autori di recenti monografie di area filosofica, studenti e professori. Gli incontri prevedono un incontro al mese con un taglio che renda la presentazione accessibile anche ai non esperti e un ampio spazio riservato alla discussione

Candido

In biblioteca di Filosofia, martedì 27 febbraio 2024 dalle ore 17:30 alle 19:30

La biblioteca di Filosofia è orgogliosa di ospitare il professor Simone Aurora che presenterà il suo libro "Il campo della coscienza. Aron Gurwitsch e la fenomenologia trascendentale" Orthotes, 2022.

Per partecipare all'evento sarà necessaria prenotazione in Eventbrite, già disponibili a questo linkaperte a tutti, fino ad esaurimento posti (per riservare un posto basta indicare la propria mail oppure loggandosi dopo essersi iscritti gratuitamente a Eventbrite).

L'Autore

Simone Aurora (1986) è ricercatore di Storia della filosofia presso il dipartimento FISPPA dell’Università degli studi di Padova. Si occupa prevalentemente di fenomenologia e di filosofia francese contemporanea. Ha pubblicato tre monografie e diversi saggi in volumi collettanei e riviste specializzate. Dirige la rivista «Acta structuralica. International Journal for Structuralist Research» ed è membro della redazione della rivista «Metodo. International Studies in Phenomenology and Philosophy».

Abstract

Il volume offre la prima presentazione generale – non solo in lingua italiana – della figura e del pensiero di Aron Gurwitsch, fenomenologo di origini lituane la cui influenza sulla filosofia europea e americana del XX secolo è stata, e continua a essere, ingiustamente sottovalutata. La ricostruzione assume i tratti di un attraversamento insieme storico e teorico e ambisce a restituire i contorni essenziali del contesto scientifico-culturale entro cui si colloca la proposta filosofica di Gurwitsch, di cui viene fornita inoltre un’analisi complessiva e dettagliata. Lo studio intende mostrare, in particolar modo, la rilevanza dell’opera di Gurwitsch all’interno della tradizione fenomenologica e, più in generale, della filosofia di matrice trascendentale. Vengono inoltre resi disponibili per la prima volta, al pubblico italiano, alcuni passaggi decisivi tratti dalle opere di Gurwitsch, di cui non esiste ancora alcuna traduzione in lingua italiana.
archiviato sotto: ,