Tu sei qui: Home / EVENTI / contenuti-Eventi / Introduzione alla metafisica contemporanea

Introduzione alla metafisica contemporanea

ultima modifica 13/04/2023 16:44

incontri d'autore

Con “Incontri d’autore“  intendiamo creare dei momenti di confronto fra gli autori di recenti monografie di area filosofica, studenti e professori. Gli incontri prevedono una presentazione con un taglio che la renda accessibile anche ai non esperti e un ampio spazio riservato alla discussione. Sono previsti due incontri a semestre e a seguire un aperitivo con gli autori.

Candido

In Biblioteca di Filosofia, Giovedì 20 Aprile 2023 ore 18.00

I professori Massimiliano Carrara e Vittorio Morato presentano il loro volume: Introduzione alla metafisica contemporanea (di Massimiliano Carrara , Ciro De Florio , Giorgio Lando , Vittorio Morato) , Bologna : Il mulino - 2021

Per partecipare all'evento sarà necessaria la prenotazione in Affluences nella sala denominata "Incontri d'Autore", che sarà visibile dal 13 Aprile per le prenotazioni, aperte a tutti, fino ad esaurimento posti.

Abstract

La metafisica ha una tradizione antica e nella sua lunga storia ha conosciuto alterne fortune. Tutt'altro che sterile e isolata, la metafisica contemporanea ha connessioni con altre discipline, è piena di dubbi, procede per approssimazioni e torna spesso sui suoi passi. Questo manuale mira a fornire un quadro obiettivo del dibattito attuale. Tratta di questioni vecchie di millenni, ma analizzate da nuovi punti di vista. Si discute di esistenza, identità, proprietà, relazioni, oggetti astratti, tempo, divenire, essenze, Dio e artefatti, partendo dall'esperienza quotidiana e argomentando con gli strumenti dei metafisici del nostro tempo. Gli autori ricostruiscono le teorie più significative, ne valutano costi e benefici e indicano nuovi sviluppi possibili.
archiviato sotto: ,