Tu sei qui: Home / EVENTI / contenuti-Eventi / Morale e religione. Hölderlin interprete di Kant

Morale e religione. Hölderlin interprete di Kant

ultima modifica 27/10/2023 12:42

incontri d'autore

Con “Incontri d’autore“ intendiamo creare dei momenti di confronto fra gli autori di recenti monografie di area filosofica, studenti e professori. Gli incontri prevedono un incontro al mese con un taglio che renda la presentazione accessibile anche ai non esperti e un ampio spazio riservato alla discussione

Candido

In biblioteca di Filosofia, Giovedì 23 Novembre 2023 dalle ore 17.30 alle 19.30

La biblioteca di Filosofia è orgogliosa di ospitare la professoressa Barbara Santini che presenterà il suo libro "Morale e religione. Hölderlin interprete di Kant", Orthotes, 2023 .

Per partecipare all'evento sarà necessaria prenotazione in Eventbrite, già disponibili, aperte a tutti, fino ad esaurimento posti (per riservare un posto basta indicare la propria mail oppure loggandosi dopo essersi iscritti gratuitamente a eventbrite).

L'Autrice

Barbara Santini ha conseguito il dottorato di ricerca in Filosofia presso l’Università degli Studi Padova. Si è formata nelle Università di Roma e di Padova. È stata DAAD doc fellow presso la Eberhard-Karls-Universität Tübingen e OeAD post-doc fellow presso la Universität Wien. Attualmente è professore a contratto di Filosofia della religione presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata dell’Università degli Studi di Padova e dal 2018 professore incaricato di Filosofia teoretica e Filosofia morale presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose della Facoltà Teologica del Triveneto. La sua area di ricerca comprende la filosofia classica tedesca (in particolare Kant, Hölderlin, Jacobi, Fichte, Schelling, Schleiermacher), la filosofia della religione in rapporto anche alla filosofia morale, l’antropologia filosofica e il dibattito contemporaneo sul rapporto tra metafisica e modernità. Ha pubblicato diversi articoli in italiano e in tedesco su questi temi e due monografie: il volume Soggetto e fondamento in Hölderlin tra filosofia trascendentale e pensiero speculativo (Verifiche 2013), e il volume Morale e religione. Hölderlin interprete di Kant (Orthotes, 2023).

Abstract

La riflessione sul conflitto che nell’ambito dell’agire umano intercorre tra il singolo individuo e l’intero degli individui è all’origine dell’impegno filosofico di Hölderlin rivolto al problema della pensabilità e realizzabilità della comunità etica. La sua proposta teorica si delinea nel confronto critico con il plesso sistematico di filosofia morale e filosofia della religione che contraddistingue l’impostazione e la soluzione di Kant alla questione della comunità etica. Nel problematizzare l’intelligibilità della legge morale kantiana Hölderlin mette in atto un processo di erosione e di delegittimazione della fondazione morale della religione, il cui esito è un radicale ripensamento della vocazione pratica della religione nei termini di una dimensione normativa inedita in grado di orientare l’agire umano. Hölderlin prospetta la pacificazione del conflitto tra il singolo e l’intero nella religione in virtù della determinazione del principio che regola e istanzia la relazione reciproca tra i singoli individui, e rende infine concepibile e realizzabile la comunità degli uomini come un’unificazione vivente nella quale si profila un concetto di Dio inatteso.
Link alla pagina della casa editrice: https://www.orthotes.com/holderlin-kant/
archiviato sotto: ,