Biblioteca di Filosofia
Polo Umanistico

Tu sei qui: Home / EVENTI / contenuti-Eventi / The Origins of Modern Japanese Philosophy

The Origins of Modern Japanese Philosophy

ultima modifica 26/02/2024 11:28

incontri d'autore

Con “Incontri d’autore“ intendiamo creare dei momenti di confronto fra gli autori di recenti monografie di area filosofica, studenti e professori. Gli incontri prevedono un incontro al mese con un taglio che renda la presentazione accessibile anche ai non esperti e un ampio spazio riservato alla discussione

Candido

In Sala Stefanini, mercoledì 6 Marzo 2024 dalle ore 17:30 alle 19:30

La biblioteca di Filosofia è orgogliosa di ospitare il professor Richard Stone che presenterà il suo libro "The Origins of Modern Japanese Philosophy, Nishida Kitaro and the Meiji Period", Bloomsbury Publishing, 2024.

La presentazione si terrà in lingua Inglese in sala Stefanini, per partecipare all'evento sarà necessaria prenotazione in Eventbrite, già disponibili a questo link, aperte a tutti, fino ad esaurimento posti (per riservare un posto basta indicare la propria mail oppure loggandosi dopo essersi iscritti gratuitamente a Eventbrite).

Descrizione

ishida Kitaro è quasi unanimemente considerato il primo filosofo originale del Giappone moderno. In questo libro, Richard Stone mette alla prova tale diffusa opinione, esaminando criticamente il rapporto di Nishida con i filosofi suoi contemporanei dell'epoca Meiji (1868-1912), evidenziando le continuità, le differenze e le relazioni tra loro. Stone affronta criticamente l'idea che Uno studio sul bene (1911) di Nishida sia stato un lavoro di maggior sostanza filosofica rispetto ad altri lavori prodotti in Giappone negli anni immediatamente precedenti o ad esso contemporanei, e dimostra come le idee del primo Nishida siano state fortemente influenzate dal lavoro di pensatori come Inoue Enryo, Onishi Hajime e Miyake Setsurei. Stone sostiene che la filosofia in Giappone non è sorta improvvisamente con Nishida. Si è invece sviluppata all'interno di un processo di perfezionamento metodologico, in cui le idee dei primi filosofi Meiji sono state gradualmente trattate in modo più rigoroso nel corso dell'epoca, fino a culminare nella prima speculazione filosofica di Nishida. Con un'analisi approfondita dell'opera di Nishida che la mette in dialogo con i suoi predecessori, The Origins of Modern Japanese Philosophy offre sia un’ampia visione del periodo Meiji come sfondo della formazione filosofica di Nishida, sia un chiaro resoconto di come diversi temi centrali della filosofia giapponese moderna si siano evoluti nel corso di un'epoca.

Link alla pagina della casa editrice: https://www.bloomsbury.com/us/origins-of-modern-japanese-philosophy-9781350346802/

L'autore

Stone Richard
Born in Reno, Nevada in the United States in 1990. Bachelor’s Degree received from University of Nevada, Reno (2008~2012). Master’s Degree (2014~2016) and Ph.D. (2016~2021) in Philosophy and Ethics from Hokkaido University. Worked as Specially Appointed Assistant Professor at Nitobe College (Hokkaido University) from 2021~2022. Current position as of April 2022.
archiviato sotto: ,