Tu sei qui: Home / EVENTI / contenuti-Eventi / Une pensée en exil. La philosophie de Rachel Bespaloff

Une pensée en exil. La philosophie de Rachel Bespaloff

ultima modifica 24/10/2023 14:07

incontri d'autore

Con “Incontri d’autore“ intendiamo creare dei momenti di confronto fra gli autori di recenti monografie di area filosofica, studenti e professori. Gli incontri prevedono un incontro al mese con un taglio che renda la presentazione accessibile anche ai non esperti e un ampio spazio riservato alla discussione.

Candido

In biblioteca di Filosofia, Mercoledì 25 Ottobre 2023 dalle ore 17.30 alle 19.30

La biblioteca di Filosofia è orgogliosa di ospitare la professoressa Laura Sanò che presenterà il suo libro "Une pensée en exil. La philosophie de Rachel Bespaloff" Éditions Conférence, Paris 2023.

Il libro ha ricevuto il riconoscimento di eccellenza e quindi il finanziamento del Segretariato Europeo per le Pubblicazioni Scientifiche (SEPS) e del Centre National du Livre. E' inoltre stato selezionato come uno tra i testi in ambito filosofico più significativi del 2023, nell’ambito del Festival della cultura che vede coinvolte ogni anno, nel mese di settembre, le città di Strasburgo e Parigi.

Per partecipare all'evento sarà necessaria prenotazione in Eventbrite (CLICCANDO QUI!), già disponibili, aperte a tutti, fino ad esaurimento posti (per riservare un posto basta indicare la propria mail oppure loggandosi dopo essersi iscritti gratuitamente a eventbrite).

L'Autrice

Laura Sanò è Professore associato di Storia della filosofia contemporanea presso l’Università di Padova (Dipartimento FISPPA). È autrice di numerosi articoli e monografie sul pensiero filosofico contemporaneo. Oltre a tre volumi dedicati alla tradizione del “pensiero negativo” (Un daimon solitario. Il pensiero di Andrea Emo, La Città del Sole, 2001; Il monoteismo democratico. Religione, politica e filosofia nei Quaderni del 1953 di Andrea Emo, Bruno Mondadori, 2003; Le ragioni del nulla. Il pensiero tragico nella filosofia italiana tra Ottocento e Novecento, Città Aperta Edizioni, 2005), ha pubblicato quattro testi sul pensiero di Rachel Bespaloff: Un pensiero in esilio. La filosofia di Rachel Bespaloff, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, 2007; Su Heidegger, Bollati Boringhieri, 2010; L’istante e la libertà, Einaudi, 2021; Une pensée en exil. La philosophie de Rachel Bespaloff, Éditions Conférence, 2023. Negli ultimi anni, l’attività di ricerca scientifica dell’autrice si è concentrata sul tentativo di definire, da un punto di vista storico-filosofico, il problema della violenza, nelle sue diverse forme ed espressioni, così come emerge nello specifico attraverso la prospettiva di tre figure particolarmente significative del pensiero femminile del ‘900 (Simone Weil, Rachel Bespaloff e Hannah Arendt), oltre che attraverso autori come Carlo Michelstaedter e Franz Kafka. In questo contesto si inseriscono i volumi Leggere la Persuasione e la rettorica di Carlo Michelstaedter, Ibis, 2011; Donne e Violenza. Filosofia e guerra nel pensiero del ‘900, Mimesis, 2012. Si ricorda infine il volume orientato a esplorare gli intrecci che connettono etica e politica: Metamorfosi del potere. Percorsi e incroci tra Arendt e Kafka, Inschibboleth, 2017.

Abstract

Coloro che l'hanno incontrata (Léon Chestov, Benjamin Fondane, Jean Wahl, Gabriel Marcel, Gaston Fessard, Jean-Paul Sartre...) l'hanno considerata una donna di un'intelligenza straordinaria.
Rachel Bespaloff (1895-1949) è una filosofa ancora oggi quasi sconosciuta. La rarità dei testi che ha pubblicato durante la sua vita, la sua esistenza troppo precocemente interrotta, la difficoltà di collocarla in una scuola specifica di pensiero, non hanno contribuito alla sua notorietà.
Solo recentemente, e solo in certi contesti, si è assistito alla riscoperta silenziosa - o piuttosto alla scoperta pura e semplice - di una personalità tra le più rappresentative della cultura europea del periodo tra le due guerre.
Questo libro offre la prima visione d'insieme di una protagonista del dibattito filosofico nel XX secolo.
archiviato sotto: ,