Biblioteca Beato Pellegrino di Studi Letterari, Linguistici, Pedagogici e dello Spettacolo

Tu sei qui: Home / EVENTI / Anniversario per il cinquantenario della Rivoluzione dei garofani in Portogallo

Anniversario per il cinquantenario della Rivoluzione dei garofani in Portogallo

ultima modifica 07/05/2024 11:45
Quando dal 22/04/2024 alle 09:00
al 12/05/2024 alle 18:00
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

La Biblioteca Beato Pellegrino partecipa alle celebrazioni per i 50 anni dell'evento che ha portato la democrazia in Portogallo: il 25 di aprile del 1974, la Rivoluzione dei garofani.

Dal 22 aprile è stata allestita una doppia esposizione bibliografica:

• 1974-2024: 50 anni dalla Rivoluzione dei Garofani in Portogallo vuole mettere in evidenza alcune delle opere letterarie e degli autori più significativi per questa data: non solo saggi ma anche romanzi e raccolte di poesia che hanno ispirato o si sono ispirati a questa data storica.
    La biblioteca si è avvalsa della collaborazione della studentessa Maria Elena Porcu che ha redatto un testo introduttivo
  • Omaggio a Lídia Jorge offre la possibilità di leggere le opere di e sulla scrittrice che sarà presente a Padova per una giornata di studi organizzata dal Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari dell’Università di Padova. Il testo di presentazione è dello studente Daniele Garrinella.
Chi fosse interessato, può accedere da subito al prestito dei libri esposti.

La Rivoluzione dei garofani sarà inoltre l'argomento della giornata di studi 𝐈 𝐩𝐫𝐨𝐝𝐢𝐠𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐥𝐢𝐛𝐞𝐫𝐭à: 𝐢 𝟓𝟎 𝐚𝐧𝐧𝐢 𝐝𝐞𝐥 𝟐𝟓 𝐝𝐢 𝐚𝐩𝐫𝐢𝐥𝐞, con 𝐋í𝐝𝐢𝐚 𝐉𝐨𝐫𝐠𝐞, il 7 maggio 2024, in Sala delle edicole (Piazza Capitaniato, n.3, Padova), organizzata dal Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari dell’Università di Padova.