Strumenti personali

Biblioteca Beato Pellegrino di Studi Letterari, Linguistici, Pedagogici e dello Spettacolo
Polo Umanistico
This is just a brief note

Sezioni

Tu sei qui: Home / EVENTI / Voci per Nievo. La cultura letteraria del Risorgimento

Voci per Nievo. La cultura letteraria del Risorgimento

ultima modifica 20/06/2024 12:05
Quando dal 15/03/2024 alle 15:00
al 29/03/2024 alle 23:55
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Il 21 marzo, in Meeting Room, si terrà la giornata centrale del convegno internazionale “Voci per Nievo. La cultura letteraria del Risorgimento” organizzato a Padova dal Prof. Attilio Motta tra il 20 e il 22 marzo nell’ambito del Progetto PRIN “Nievo e la cultura letteraria del Risorgimento: contesti, paradigmi e riscritture (1850-1870). Il convegno, che vede la partecipazione di più di 20 relatori, è curato dal Prof. Attilio Motta, Professore Associato di Letteratura italiana presso il DISSL.
Per l’occasione sono previste due mostre bibliografiche parallele.
La prima, presso la galleria del DISLL dal 21 al 26 marzo, è costituita da manoscritti e testi dell’autore provenienti dalla Fondazione Ippolito e Stanislao Nievo di Roma, oltre a quattro lettere manoscritte dell’ASV (Archivio Scrittori Veneti) Cesare De Michelis e materiali dell’Archivio di Ateneo, tra cui l’autografo de “I beffeggiatori”.
La mostra sarà inaugurata alle 17:30 e sarà seguita alle 18:30 da “Parole – Maino legge Nievo”, letture, musiche e immagini sulla Padova di Ippolito con voce di Francesco Maino, musiche di Tommaso Mantelli, a cura di Veronica Baldassa e Attilio Motta.
La seconda mostra bibliografica, organizzata dalla Biblioteca Beato Pellegrino nella bacheca E0 dal 18 al 29 marzo, presenta materiali della stessa biblioteca relativi alla figura e all’opera di Ippolito Nievo. La collezione è inoltre sfogliabile in Galileo Discovery