Biblioteca di Storia

Tu sei qui: Home / News / Mostra bibliografica: Da schiavi a missionari

Mostra bibliografica: Da schiavi a missionari

ultima modifica 28/06/2024 16:30

In occasione della presentazione del volume di GIACOMO GHEDINI, Da «selvaggi» a «moretti» : schiavitù, riscatti e missioni tra Africa ed Europa (1824-1896) (Firenze University Press, 2023), primo appuntamento della rassegna "... E la storia continua", venerdì 28 giugno 2024, la Biblioteca di Storia ripercorre il cammino dei bambini di origine africana educati in Europa nella seconda metà dell'Ottocento per divenire religiosi, con la mostra bibliografica: Da schiavi a missionari.

Opportunità di salvezza e via di fuga dalla schiavità, o un'ulteriore forma di violenza? Temi come colonialismo economico e culturale, missioni, abolizionismo si intracciano in una storia che ha dimensioni globali.

La mostra può essere visitata anche in forma virtuale, sfogliando la collezione "Da schiavi a missionari" su GalileoDiscovery.

Scarica qui la bibliografia in pdf.