Biblioteca storica di medicina e botanica Vincenzo Pinali e Giovanni Marsili

Mostra virtuale - Roberto De Visiani

ultima modifica 08/09/2023 11:43

Roberto De Visiani nelle carte d'archivio dell'Orto botanico di Padova

Roberto De Visiani, nato nel 1800 in Dalmazia fu prefetto dell’Orto botanico dell’Università di Padova dal 1836 al 1878, anno della morte. Botanico dai vasti interessi letterari, De Visiani visse a Padova la turbolenta stagione risorgimentale di metà Ottocento, rilanciando in chiave moderna l’attività scientifica del plurisecolare Orto di Padova. Le diverse sezioni della mostra offrono un percorso attraverso le carte scientifiche e personali di De Visiani, da poco riordinate e digitalizzate e provenienti dall’archivio storico dell’Orto botanico dell’Università di Padova. Il progetto di valorizzazione, riordino e inventariazione di questi importanti materiali è stato promosso dal Centro di Ateneo per le Biblioteche con la collaborazione dell’Archivio generale di Ateneo e il coordinamento scientifico di Elena Canadelli. Oggi gran parte dell’archivio è liberamente accessibile su Phaidra, la piattaforma del Sistema Bibliotecario di Ateneo per l’archiviazione a lungo termine di oggetti e collezioni digitali.
La mostra è il risultato del considerevole lavoro svolto dalle volontarie e volontari del Servizio Civile Universale sotto il coordinamento e la cura delle bibliotecarie del Sistema Bibliotecario di Ateneo.