Notizie del sito

Mercoledì 8 marzo: possibile limitazione dei servizi delle biblioteche per sciopero

ultima modifica 03/03/2023 09:34

A seguito dello sciopero indetto da alcune organizzazioni sindacali per mercoledì 8 marzo 2023, potrebbero verificarsi una limitazione dei servizi e la chiusura non preventivabile delle biblioteche.

Bibliografia facile con Zotero! Laboratori di marzo

ultima modifica 23/02/2023 16:25

Sei nella fase della ricerca di documenti e temi di non tenere traccia di tutte le informazioni necessarie per le citazioni?
Stai scrivendo la tesi e non sai come redigere la bibliografia?

Siamo qui per aiutarti! Guarda il tutorial introduttivo sui software per la gestione della bibliografia!

I programmi gratuiti per la gestione delle bibliografie ti possono aiutare nella stesura di un testo scientifico (tesi, tesina, paper...), in cui è importante citare correttamente le fonti e gli autori ai quali si fa riferimento per mettere a confronto idee e opinioni e documentare il proprio percorso di ricerca.

Imparerai a:

• salvare citazioni da cataloghi, banche dati e siti web
  • creare e organizzare le bibliografie di tesi, libri e articoli nel tuo database personale
  • inserire e formattare le citazioni direttamente nel testo dei documenti

Per maggiori informazioni, consulta la pagina Gestione bibliografie.

Mostra bibliografica "L'eredità Filosofica di Enrico Berti"

ultima modifica 20/02/2023 15:12

In occasione del convegno che si terrà mercoledì 22 Febbraio, in sala delle Edicole, in ricordo del professor Enrico Berti, la biblioteca di FIlosofia espone nei propri locali una mostra bibliografica dedicata.

Da lunedì 20 Febbraio 2023 la Biblioteca di Filosofia propone a supporto dell'evento, la mostra bibliografica "L'eredità Filosofica di Enrico Berti".

Per approfondire, cliccando sul manifesto della manifestazione potrete visualizzare la bibliografia completa dei volumi esposti a Filosofia (i titoli dei volumi esposti sono collegamenti a GalileoDiscovery per ritrovarne la collocazione in biblioteca).

Berti

ABC della ricerca - calendario 2023

ultima modifica 13/02/2023 19:33

ABC della ricerca, il laboratorio giusto per cercare e trovare i materiali per la tesi!

CLICCA QUI per il calendario 2023 dei laboratori che ti forniranno competenze informative e ti aiuteranno nel migliorare le tue ricerche bibliografiche.

I laboratori si terranno via Zoom, l'iscrizione è obbligatoria.

Per iscriversi: www.cab.unipd.it/corsi-sba-iscrizione (Area d'interesse: Umanistico)

Scegli con noi – Giornate di orientamento

ultima modifica 31/01/2023 11:58

Come da tradizione nel mese di Febbraio l'Ateneo propone  Scegli con noi – Giornate di orientamento", l’evento dedicato alle future matricole che ritorna per l'edizione 2023 rinnovato nei contenuti e nella sede.

Per la prima volta presso i Padiglioni 11 e 14 della Fiera di Padova, nelle giornate del 13 e 14 Febbraio 2023, l'evento offrirà alle studentesse e agli  studenti delle scuole secondarie di secondo grado la preziosa occasione di conoscere il contesto della formazione superiore, partecipare a laboratori e seminari utili a stimolare la riflessione, l’interesse e la curiosità sui contenuti formativi e consolidare le proprie competenze trasversali utili alla costruzione di un futuro professionale.
Presso gli stand espositivi del Padiglione 11 docenti e tutor accoglieranno alunni e insegnanti per confrontarsi sulle diverse proposte formative e condividere esperienze personali e professionali. Nel Padiglione 14 si terranno invece i seminari di approfondimento tematico e disciplinare.
In particolare un momento rivolto a insegnanti e famiglie si terrà lunedì 13 Febbraio alle ore 17.00, presso la sala convegni del Padiglione 11: Prepararsi al domani, una scelta che unisce, incontro realizzato in collaborazione con l’Associazione Alumni dell’Università di Padova, Confindustria Veneto Est, AIDP Veneto e Friuli Venezia Giulia – Associazione Italiana Direttori del Personale.

Il programma completo dell'evento è disponibile alla pagina  scegliconnoi.unipd.it : la registrazione è obbligatoria per accedere all'evento. E' possibile partecipare agli approfondimenti tematici previa prenotazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

scegli con noi